
Sardinian Gran tour dal 26 aprile al 03 maggio 2021
Quota di partecipazione
8 giorni conducente tutto incluso – € 1,950
8 giorni passeggero tutto incluso – € 1,200
Una settimana in viaggio in moto, alla scoperta delle strade più belle, i paesaggi più incantevoli, le tradizioni più intime e antiche della Sardegna, terra millenaria scolpita dal mare e dal vento, nei luoghi scelti in oltre 25 anni di esperienza.
SARDINIAN GRAND TOUR è l’unico che ti porta nel cuore di quest’isola. Attraversa quasi tutta la Sardegna, da nord a sud, da est a ovest. Un tour nelle terre ancora selvagge della nostra isola, lontane dal turismo di massa. Non ci passi per caso in queste terre, se le vuoi vedere ci devi andare per forza. Questo le rende ancor più misteriose ed esclusive. Una terra selvaggia e incontaminata che puoi dominare soltanto con una moto, perché per il resto sarà lei a dominare i tuoi sentimenti con i suoi panorami mozzafiato.
Programma:
Giorno 1: Imbarco da Livorno o da Civitavecchia, arrivo a Olbia la mattina seguente.
Giorno 2 (270 km): Incontro presso il porto di Olbia al vostro arrivo, formato il gruppo ci sposteremo per consumare insieme una buona colazione prima di partire per il nostro stupendo viaggio in moto in Sardegna. Partenza attraverso gli incantati paesaggi dell’alta Baronia, curve e saliscendi immersi nella natura incontaminata e lontani dalle mete turistiche note, nel vero cuore dell’isola riservato e selvaggio. Discenderemo in sella alle nostre moto i boschi e le montagne millenarie del centro nord Sardegna, avvolti dal fascino di una delle terre più antiche del mondo. Attraverseremo i monti della Baronia e della Barbagia dove le strade sono disegnate dalla natura aspra e forte del territorio, in un continuo susseguirsi di divertenti curve immerse tra i lecci ed i ginepri. Valicheremo il massiccio del Gennargentu e consumeremo il pranzo in un caratteristico locale, dove un ristoratore con i soli prodotti del luogo, confeziona ricette tipiche tramandate nei tempi. Dopo questo gustoso pranzo il tour in moto proseguirà verso le terre del vino del Mandrolisai, lungo vigneti adagiati su verdi pendii, per giungere poi la sera presso le dolci colline della Marmilla, nella quale godremo del necessario riposo presso la struttura che ci ospiterà per due notti in un incantevole borgo antico.
Giorno 3 (224 km): Proprio dalle verdi colline partirà la seconda giornata della nostra vacanza in moto, diretti oggi alla volta del mare e di antiche miniere. Infatti lasciato il Medio-Campidano raggiungeremo la zona mineraria di Montevecchio, dalla quale ci dirigeremo lungo la splendida costa dell’Iglesiente, località di particolare bellezza paesaggistica, per il fatto di non essere soggetta al turismo di massa ha conservato la sua natura dai tratti forti, come la roccia che si protende sui mari, dalla quale ammireremo i faraglioni con il suo maestoso Pan di Zucchero. Visiteremo il panoramico sito della miniera di Porto Flavia, che attraversa la roccia e conduce a strapiombo sul mare proprio dinanzi ai faraglioni. Proseguiremo sulla costa accompagnati dal paesaggio dei mari incontaminati, fino a raggiungere nuovamente nell’interno vicino alle miniere di Bindua il luogo dove consumeremo un ottimo e tipico pranzo locale. Dopo pranzo risaliremo verso Fluminimaggiore immergendoci nuovamente nei boschi lungo una delle strade più tortuose e divertenti del nostro tour in moto in Sardegna, dove sarà possibile visitare il sito archeologico del Tempio di Antas, per fare infine ritorno la sera presso la nostra confortevole struttura adagiata sulle dolci colline della Marmilla.
Giorno 4 (193 km): L’indomani, consumata la colazione, ci dirigeremo dalla costa occidentale esplorata il giorno prima, verso la costa orientale, nelle terre d’Ogliastra che ci ospiteranno i giorni seguenti. Cambieremo quindi fronte, da ovest ad est, ribaltando la tipologia di territori e paesaggi. Lungo il tragitto in moto visiteremo il villaggio di Barumini, il più ampio e imponente complesso nuragico di tutta l’isola, alla scoperta delle origini di questo fiero ed ostinato popolo. Pranzeremo lungo il tragitto nel cuore antico dell’isola nel paese di Seui, paese dei centenari, e dopo aver consumato un pranzo dalle tradizioni antiche che hanno contribuito alla longevità invidiata in tutto il mondo, ci dirigeremo verso il bosco. Destinazione sarà il monte Perda Liana, uno dei “tacchi” più famosi dell’Ogliastra, formazioni rocciose a forma di tacco circondate da singolari racconti e miti. Per raggiungere il tacco attraverseremo le strade che i pastori con le loro greggi percorrono per raggiungere i pascoli in alta quota, sulla cresta del monte, ci tufferemo dentro al bosco, per poi raggiungere l’incantevole lago Bau Muggeris. Proseguiremo il viaggio con le nostre moto in direzione Tortolì, splendido paese sul mare dove albergheremo per tre notti, prima di raggiungere il quale godremo della incantevole vista del mare e del golfo di Arbatax che, scendendo dalla montagna, fa capolino nel belvedere di Villagrande Strisaili.
Giorno 5 (277 km): Dopo una notte cullati dal rilassante clima del mare ed una colazione abbondante, partiremo in direzione sud est, lungo la costa orientale, attraverso strade di particolare bellezza quale la rinomata S.S. 125, meta di pellegrinaggio moto turistico, giungeremo sulle montagne del Sarrabus, attraverseremo il cuore dei Monti Sette Fratelli, vivendo un contatto ravvicinato con la natura e con i panorami tipici delle nostre montagne, dove il tour in moto attraversa su strade dal particolare piacere di guida anche un canyon lungo la S.S. 125. Ridiscenderemo verso la costa, respirando gli odori di mirto e corbezzolo sui mari incontaminati di Solanas, VIllasimius ed altre località incantevoli. Il programma del giorno ci consentirà la mattina di godere in sella alle nostre moto di tortuose strade prima nell’interno e poi a ridosso del mare, fantastiche distese di sabbia bianca e mari trasparenti con isolotti che si mostrano inabitati e incontaminati a poche centinaia di metri dalla costa. Il viaggio in moto sarà ricco e entusiasmante. Consumato un ottimo pranzo lungo il percorso, risaliremo ancora una volta verso Tortolì presso la struttura che ci ospita, dove ci attenderà la cena e il meritato riposo.
Giorno 6 (232 km): La quinta giornata di avventura insieme ci vedrà impegnati a conquistare l’impareggiabile vista del Golfo di Arbatax, lungo la vecchia strada di montagna che porta al paese di Talana. Da lì ci dirigeremo sulla ex S.S. 389 che da Villanova Strisaili conduce al passo del “Corre e boi”, dove sovrasteremo l’intera Ogliastra e le sue cime rocciose. Proseguiremo nel cuore antico e riservato della Barbagia, immersi nei boschi che da Fonni portano a Tonara lungo il Passo di Tascusì, circondati dal verde su strade ricche di curve, lungo le quali durante il giorno consumeremo ancora una volta un ottimo pranzo preparato secondo le ricette tipiche locali. Non mancherà una piacevole sorpresa lungo il percorso, che consentirà di prendere contatto con usanze e tradizioni del posto. Nel pomeriggio giungeremo ai ruderi di Gairo Vecchia, paese abbandonato in seguito ad una violenta alluvione, posizionato sulle pareti rocciose delle montagne. Proseguiremo il nostro itinerario su strade particolarmente divertenti e sempre immersi nella natura selvaggia dell’entroterra sardo, fino a giungere in serata presso il nostro confortevole albergo.
Giorno 7 (245 km): In questa ultima giornata, che ci vedrà impegnati in un altra splendida avventura in moto, saliremo lungo le spettacolari viste sul golfo di Arbatax regalate dalle curve che conducono al paese di Baunei, percorrendo la S.S. 125 nel suo tratto più bello e guidato, dove visiteremo il sito di Pedra Longa, antica formazione rocciosa a strapiombo sul mare, da cui prende il nome l’Ogliastra, e probabilmente vista panoramica più suggestiva dell’isola. Risaliremo le divertenti curve della S.S. 125, che dall’antico borgo di Baunei conducono verso il paese di Dorgali, dove le moto di tutti i turisti si incontrano sul passo di Genna Silana, non prima di avere ammirato la natura selvaggia che troveremo sull’Altopiano del Golgo. Questo è un tratto di particolare bellezza del nostro tour in moto, per la spettacolarità del paesaggio ed il grandissimo piacere di guida che regala la strada. Lungo l’itinerario che ci condurrà alla splendida cittadina di Olbia ed il suo lungomare, attraverseremo ancora le montagne della Barbagia, consumeremo un pranzo a centimetri zero nelle campagne di Bitti, percorreremo i saliscendi delle montagne di Lodè e costeggeremo il lago di Torpè. Infine ci dirigeremo verso il porto di Olbia, dove ci saluteremo al termine di questa indimenticabile esperienza in Sardegna alla guida della vostra moto, lungo mari, monti, boschi e nuraghi. Una avventura continua ed indimenticabile.
Giorno 8: Sbarco a Livorno o Civitavecchia e rientro verso le proprie destinazioni.
Moto Rendez Vous
Servizi inclusi
Biglietti dei traghetti andata e ritorno con sistemazione in cabina dedicata;
Alberghi 3/4 stelle con sistemazione in camera dedicata (no camere condivise/doppie);
Trattamento completo con pietanze da me selezionate tra le ricette tipiche locali (tutte le colazioni, i pranzi e le cene sono incluse, nessun altro lo fa);
Accompagnatore in moto locale, lungo i tragitti e per tutta la durata del Tour organizzato h 24/7;
Furgone al seguito per trasporto bagagli, recupero e assistenza mobile moto (raggiunto il numero di 12 partecipanti);
Ristoranti e agriturismo selezionati (no pranzi al sacco);
Verifica del percorso 7 giorni prima del tour;
Accoglienza presso il luogo di ritrovo a Olbia zona porto;
Soccorso stradale con carro attrezzi h24/7;
Progettazione degli itinerari e dei punti di interesse;
Pratiche check-in e check-out pre espletate;
Visite ai siti selezionati ed esperienze a programma;
Risoluzione problemi, supporto, assistenza.
Servizi non inclusi
Extra di carattere personale, i rifornimenti di benzina, consumazioni fuori menù durante i pasti, extra presso le strutture alberghiere, consumazioni fuori pasto e tutto quanto non menzionato nella voce “le quote comprendono”.
Servizi su richiesta
Vacanza estesa (trattieniti qualche giorno dopo il tour a goderti il mare e il relax, avrai i biglietti navali con data personalizzata);
Noleggio moto, in funzione della disponibilità dei veicoli;
Polizza annullamento viaggio (costo indicativo pari al 7,5% della quota di partecipazione)
Per iscriverti all'evento, clicca qui!


